Scuola barese di commercio

Trasmettiamo nuove competenze ai commercianti e agli aspiranti commercianti di Bari.

Promuoviamo modelli innovativi di retail per migliorare la scena commerciale della città

Favoriamo lo scambio tra negozianti e le relazioni con la scena culturale e sociale della città.

1° MODULO
Gennaio – Febbraio 2024

15 Gennaio
Farsi conoscere, catturare l’attenzione e attirare clienti

Come si costruisce, lancia e gestisce l’identità di un negozio che sia accattivante e capace di attrarre clienti?
Approfondiremo come si avvia e mantiene un’identità online forte attraverso i principali canali social a disposizione e come si incentivano poi i follower a frequentare il negozio nella sua dimensione fisica e concreta.

Elementi fondamentali per definire identità e posizionamento di un negozio
con Riccardo Trevisani
Senior Brand Strategist – CBA Italy

Social media e content per farsi conoscere: come creare strategia e casi di successo
con Virginia Giammaria, Strategic partner manager – Meta

Come raccontare storie e esperienze utilizzando i social: spunti, esempi e suggerimenti 
con Gianvito Fanelli
Designer e fondatore di Vita lenta

22 Gennaio
Accogliere e gestire al meglio i clienti, creare un’atmosfera unica e lasciare un’impressione che sia speciale

Come rendere sempre migliore l’esperienza di acquisto in negozio?
Confrontiamoci sull’esperienza di vendita a 360°: dall’accoglienza dei clienti nel negozio alla creazione di concept di attività legate all’offerta, da come meglio arredare e allestire lo spazio vendita a come integrare le tecnologie per semplificare i processi di acquisto.

Come si progetta un negozio bello e accogliente
con Giusi Paterno
Architetta, co-founder di biro+studio

Come migliorare l’esperienza di acquisto grazie alla tecnologia
con Michela Cosa
Senior Business Development – Corporate Department di Satispay

WOO raincoats: come combinare diversi canali di vendita, dallo shop online al pop up store
con Giulia Petronella
Principal Chief Executive Officer – WOO (Mesagne)

Laboratorio di progettualità: la laboratorialità incontra il negozio
con Martina Morelli
Architetta e founder di Laboratorio di Progettualità (Matera)

29 Gennaio
Mantenere una connessione duratura e coltivare una comunità che continua a crescere

Come ingaggiare i clienti e costruire una community intorno alla propria attività imprenditoriale?
Approfondiremo insieme strumenti e tecniche per raggiungere un numero crescente di clienti e come impostare azioni e comunicazione capaci di consolidare il rapporto tra la community creata e il negozio.

Fare network per far crescere il tessuto cittadino
con Luca Petruzzellis
Professore ordinario di Marketing, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Come relazionarsi con associazioni e persone che condividono i tuoi stessi valori
con Stefano Bassi
Environmental Community Organiser Italy + Sales Associate – Patagonia

Reinterpretare la tradizione e creare nuovi modi per comunicarla
con Marella Chiodini, Responsabile
comunicazione, marketing ed eventi – Forno Brisa (Bologna)

Come creare il concept di un evento per una community e come realizzarlo
con Francesca Longo e Francesca Madaro, Co-founders – EFFE studio e Supper Segreta

Gli appuntamenti sono gratuiti, presso Porta Futuro Bari – Ex Manifattura Tabacchi dalle ore 14.00 alle 18.00

11-12-13 Febbraio 2024
IL NEGOZIO BARESE
Linee guida per avviare o rinnovare la propria attività commerciale

Il negozio barese è un workshop intensivo di 3 giorni, un’occasione per consolidare il senso di appartenenza dei negozianti alla comunità barese.

Nei tre giorni, condotti da docenti ed esperti, si alterneranno workshop interattivi mirati all’acquisizione di competenze digitali, sessioni di tutoring per lavorare sui progetti portati dai vari partecipanti, visite a negozi locali per riflettere in maniera collettiva sulle sfide del commercio barese e momenti conviviali.

Per garantire un’esperienza formativa di alto livello il camp sarà a numero chiuso, sarà data precedenza a chi ha frequentato tutti gli appuntamenti della scuola e si chiede la partecipazione a tutti i momenti formativi proposti nei tre giorni di attività.

Un progetto di
In collaborazione con