È stato presentato questa mattina l’avviso pubblico STRADE VIVE, la nuova iniziativa del Comune di Bari pensata per sostenere il rilancio dell’economia di prossimità e la valorizzazione condivisa delle aree commerciali urbane.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli, il presidente e il componente della commissione consiliare Bilancio e Fiscalità locale, Sviluppo locale e Blue economy, Aziende partecipate, Nicola Loprieno e Antonello Delle Fontane, e la dirigente della ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione Marisa Lupelli, RUP della misura.
Il bando, promosso nell’ambito del programma d_Bari e finanziato con 1 milione di euro, mira a incentivare il protagonismo e la collaborazione tra commercianti sostenendo progetti sperimentali che possano migliorare l’attrattività, la vivibilità e la qualità urbana delle strade cittadine. STRADE VIVE prevede un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 euro per ciascun progetto
Il bando sostiene gruppi di commercianti che intendono costituirsi in associazione per realizzare programmi condivisi di promozione e sviluppo commerciale del proprio quartiere, attraverso iniziative di animazione, servizi per la clientela, interventi di miglioramento urbano e strumenti di digitalizzazione.
Possono partecipare esclusivamente associazioni costituende tra micro e piccole imprese con sede operativa nella stessa area urbana. Le associazioni devono rappresentare almeno il 51% degli operatori economici dell’area individuata (una o più vie, piazze, ecc.). L’eventuale finanziamento sarà erogato solo dopo l’avvenuta costituzione formale dell’associazione.
Il Comune di Bari garantirà servizi di informazione, accompagnamento, formazione e networking attraverso i propri uffici per tutta la durata del percorso, dalla fase di candidatura alla realizzazione dei progetti.
Durata e modalità di candidatura
Ogni programma finanziato avrà una durata di 18 mesi. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 18 del 22 settembre, esclusivamente via PEC: politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it
Il bando integrale è disponibile sul sito del Comune di Bari e su www.dbari.it.
INFO
Mail: stradevive@dbari.it
Tel.: 080.5772673 / 2672 / 2656 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30)