logo

Una libreria in atelier

Estate 2022.

La mia commercialista (sceglietela competente e simpatica perché sarà quella che per forza di cose vi ricorderà le mille spese da affrontare) mi chiama e mi parla di un bando interessante, sa benissimo quanto io sia allergica alla burocrazia, ma mi convince a leggerlo: – questo sembra proprio cucito addosso a te – mi dice.
E in effetti il progetto si chiama Un negozio non è solo un negozio.
Decido di partecipare.
Ho passato intere giornate con 42 gradi chiusa in casa con ventilatore acceso, birre e patatine.
Ho buttato giù un progetto che suonava più o meno così: Atelier27 è il risultato di una diversa idea di business nel mondo della moda. Da sempre attenta alla ricerca e differenziazione dei brand, sensibile al richiamo dell’arte. Ispirato ad un salotto francese, Atelier è un posto dove incontrarsi, chiacchierare, socializzare. Tra costumi  abiti jeans e scarpe, tiro fuori tutti i miei libri et voilà!

Ho consegnato e avuto la risposta positiva in pochissimo tempo, ristrutturato Atelier e dato vita ad una biblioteca all’interno del mio negozio.
Chiunque può entrare in Atelier, lasciarsi ispirare dalla collezione e nel frattempo leggere o scegliere una lettura da portare a casa.
Organizzo incontri domenicali dove conosciamo autrici e autori, discutiamo di libri e poesie, gruppi di lettura.
Perché ho scelto la Domenica?
È il giorno del riposo, il giorno dei pranzi in famiglia (odio rispettare i cliché), la domenica non ha la malizia del sabato ne la determinazione del lunedì.

Spoiler: questo trafiletto è un estratto del capitolo Libreria di un piccolo opuscolo che racconta i primi dieci anni di Atelier, che uscirà a Marzo.

Giunta al termine di questo Salone Letterario, la Biblioteca resterà aperta 12 mesi l’anno in Atelier e sarà uno spazio di presentazione di nuovi libri e gruppi di lettura. Dunque: la marea di condivisione continua!

Vorrei ringraziare il comune di Bari che ha creduto e sostenuto il mio progetto ma anche tutto lo staff che ha seguito dall’inizio alla fine il lavoro svolto, rispondendo a qualsiasi dubbio e cercando con me soluzioni ad hoc !
Buon lavoro Ragazzi

 

Viviana, Atelier27